La Nostra Storia

Scuola dell’Infanzia e Asilo Nido a Rodengo Saiano. Da oltre un secolo, un punto di riferimento per l’educazione dei bambini nella nostra comunità.

il nostro piccolo mondo

La Nostra Scuola nel Corso degli Anni

Dal 1898, siamo orgogliosi di essere un punto di riferimento nell’educazione dei bambini nella comunità di Rodengo Saiano. Nel 2002, abbiamo aperto le porte della nostra moderna sede in piazza don Giuseppe Garbelli 2, progettata per rispondere alle crescenti iscrizioni e alle esigenze dei bambini.

Con il decreto parlamentare regionale 275/99, abbiamo ottenuto l’autonomia, avviando un processo di responsabilizzazione e rafforzando la connessione con il nostro territorio. Nel 2001, il Ministero della Pubblica Istruzione ha riconosciuto lo status di scuola paritaria, confermando la nostra dedizione all’eccellenza educativa.

Orgogliosamente affiliati alla Federazione Italiana Scuole Materne (FISM) attraverso l’associazione provinciale ADASM-FISM di Brescia, siamo parte integrante della rete educativa italiana.

La nostra scuola, nata come espressione della comunità locale, è di ispirazione cristiana e ha carattere comunitario e popolare. Legalmente riconosciuta e vigilata dal Ministero della Pubblica Istruzione, non perseguiamo fini di lucro, ma ci impegniamo nel concreto esercizio dei diritti personali e comunitari, della libertà educativa e religiosa, come sancito dalla Costituzione Italiana.

La nostra FILOSOFIA

La scuola che vorrei

Ci ispiriamo al Reggio Emilia Approach®, una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri. La nostra filosofia è guidata dalla parola “ricerca”, che nel corso degli anni è diventata il cardine del nostro approccio educativo e didattico. Abbandonando programmi predefiniti e attività preconfezionate, dedichiamo attenzione a tutti e a ciascuno, rendendo così i bambini i protagonisti del proprio percorso di vita e apprendimento.

L’idea è quella di un’educazione partecipata, dando voce agli insegnanti, ai bambini, alle famiglie e alla comunità circostante; un approccio educativo flessibile e centrato sul bambino, che promuove l’autonomia, la partecipazione attiva e il rispetto reciproco. Siamo impegnati a creare un ambiente dove ogni bambino può esplorare, scoprire e sviluppare le proprie abilità, costruendo connessioni significative con il mondo che li circonda.

Esperienze Condivise

Cosa Dicono di Noi

Realtà Amiche

Prendersi cura è educare

La voce del popolo

Sono Un Filo Rosso… La Mia Storia

Il punto franciacorta

L'esperienza della scuola "Anna e Maria Fenaroli"

Giornale di Brescia

Comune-Fenaroli:grazie a due accordi ritorna il sereno

Hai bisogno di informazioni?

Siamo qui per rispondere alle tue domande e fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno sulla nostra scuola.