La Filosofia

Scuola dell’Infanzia e Asilo Nido a Rodengo Saiano. Da oltre un secolo, un punto di riferimento per l’educazione dei bambini nella nostra comunità.

il nostro piccolo mondo

La scuola che vorrei…

“L’educazione nel sistema integrato zerosei ha come scopo primario quello di promuovere la crescita dei bambini favorendo un equilibrato intreccio tra gli aspetti cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici e spirituali, senza trascurarne alcuno. Le principali finalità dell’educazione riferite al bambino in questa fascia prendono in considerazione: la crescita armonica e il benessere psicofisico; la costruzione dell’autostima; l’elaborazione di una identità di genere, libera da stereotipi; la progressiva conquista di autonomia non solo nel senso di essere in grado di fare da solo, ma come capacità di autodirezione, iniziativa, cura di sé; l’evoluzione delle relazioni sociali secondo modalità amicali, partecipative e cooperative; lo sviluppo della capacità di collaborare con gli altri per un obiettivo comune, quale primo e fondamentale passo di un’educazione alla cittadinanza;

lo sviluppo delle competenze comunicative e linguistiche e delle molteplici forme espressive e rappresentative; l’avvio del pensiero critico, attraverso l’estensione dei processi cognitivi, riflessivi e metacognitivi. Le finalità educative vengono promosse e sostenute attraverso esperienze che tengano conto delle peculiarità, caratteristiche e potenzialità di ciascun bambino, prestino attenzione alle dimensioni affettive, sociali, cognitive, senza considerarle separatamente, ma assumendo un approccio olistico che le promuova in un’ottica unitaria, si basino sul dialogo verbale e non verbale con una funzione di facilitazione, sostegno e incoraggiamento, prevedano una presenza dell’adulto propositiva ma anche discreta e rispettosa dell’iniziativa infantile”.

_MG_4178

Questi orizzonti vengono raggiunti attraverso l’organizzazione di un ambiente di vita che sia sereno e accogliente; relazioni significative con adulti e pari; dinamiche di apprendimento adatte alle caratteristiche e agli interessi di ciascuno nella propria unicità. Con il decalogo che segue noi insegnanti ed educatrici vogliamo raccontarvi attraverso alcune parole chiave il nostro stile educativo, che negli ultimi anni si è rinnovato e che continua a rinnovarsi tutt’ora, nel tentativo di rispondere alle sempre nuove esigenze, bisogni, richieste dei nostri bambini e bambine.

il nostro piccolo mondo

La scuola che vorrei…

lo sviluppo delle competenze comunicative e linguistiche e delle molteplici forme espressive e rappresentative; l’avvio del pensiero critico, attraverso l’estensione dei processi cognitivi, riflessivi e metacognitivi. Le finalità educative vengono promosse e sostenute attraverso esperienze che tengano conto delle peculiarità, caratteristiche e potenzialità di ciascun bambino, prestino attenzione alle dimensioni affettive, sociali, cognitive, senza considerarle separatamente, ma assumendo un approccio olistico che le promuova in un’ottica unitaria, si basino sul dialogo verbale e non verbale con una funzione di facilitazione, sostegno e incoraggiamento, prevedano una presenza dell’adulto propositiva ma anche discreta e rispettosa dell’iniziativa infantile”.

Questi orizzonti vengono raggiunti attraverso l’organizzazione di un ambiente di vita che sia sereno e accogliente; relazioni significative con adulti e pari; dinamiche di apprendimento adatte alle caratteristiche e agli interessi di ciascuno nella propria unicità. Con il decalogo che segue noi insegnanti ed educatrici vogliamo raccontarvi attraverso alcune parole chiave il nostro stile educativo, che negli ultimi anni si è rinnovato e che continua a rinnovarsi tutt’ora, nel tentativo di rispondere alle sempre nuove esigenze, bisogni, richieste dei nostri bambini e bambine.

Una Conclusione

“Le attività in ordine all’insegnamento della religione cattolica […] offrono occasioni per lo sviluppo integrale della personalità dei bambini, aprendo alla dimensione religiosa e valorizzandola, promuovendo la riflessione sul loro patrimonio di esperienze e contribuendo a rispondere al bisogno di significato di cui anch’essi sono portatori.”

Crediamo fortemente in questo valore aggiunto che l’apertura alla dimensione religiosa regala all’esperienza scolastica dei bambini e delle bambine. Come scuola di ispirazione cristiana sia nella quotidianità, sia in occasione di tempi “forti” (Avvento, Natale, Quaresima, Pasqua) viviamo attraverso la semplicità ricca che contraddistingue i bambini momenti e percorsi che li accompagnino durante i primi passi del loro cammino di ricerca di senso.

Hai bisogno di informazioni?

Siamo qui per rispondere alle tue domande e fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno sulla nostra scuola.